NEWS

Corsi in video-conferenza dal 15.05.2020

29/04/2020

Dal 4 maggio si parte in modalità video-conferenza.

Dal 4 maggio potrete partecipare ai nostri corsi di formazione "distanza" in materia  Sicurezza sul Lavoro. Come? 
Attraverso un sistema online di Video-conferenza, una vera e propria "Aula Virtuale", che consente di partecipare interattivamente ai corsi a calendario organizzati da For Sea Srl presso la propria sede di Ravenna senza spostarsi dall'ufficio o da casa.

La Video-conferenza, inviando in tempo reale (e in modo sincrono) immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui docente e discente sono presenti, consente, pur a fronte di una esposizione di tipo frontale, di non essere presenti nella stessa aula.

Il nostro sistema di video-conferenza sincrona garantisce la continua interazione tra partecipanti e docente in audio, video e chat, la continua verifica della presenza e dell’attenzione garantendo il contatto visivo tra discenti e docente, il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante, l’idoneità della verifica di apprendimento finale: tali requisiti sono necessari per rendere efficace la formazione e considerarla quindi equivalente all’attività formativa svolta in aula.

L’attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro impone specifici vincoli relativamente alla modalità E-Learning, mentre non esclude né limita l’uso della Video-conferenza per l’effettuazione di Attività Formative.

Anzi:

  • l’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme E-learning specifica che, con il termine "in presenza" si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della video-conferenza”, equiparando di fatto l’attività formativa frontale alla video-conferenza. Lo stesso concetto è ribadito anche nell’Interpello n. 12 del 2014.
  • la regione Friuli Venezia Giulia con parere prot. N. 0009332 del 14/04/2020riporta che: “Tale modalità, infatti, in base all’Accordo Stato Regioni rep. 153 del 25 luglio 2012 (cfr. Allegato I) e la Circolare Ministero dell’Interno del 22 giugno 2016, è definita strumento di erogazione della formazione equiparabile alla formazione di tipo “residenziale”, modalità formativa che poteva essere utilizzata per la formazione in SSL anche prima dell’emergenza in atto”.
  • la Regione Lazio il 16/04/2020 con il parere n. 348383ribadisce quanto indicato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, precisando che “le attività formative organizzate con le modalità della videoconferenza sincrona devono ritersi equiparate a tutti gli effetti allo formazione in presenza e quindi idonee o soddisfare gli adempimenti formativi in materia di salute e sicurezza”.

Per tanto i Corsi svolti in Video-conferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula. 

COSA SERVE PER PARTECIPARE AD UN CORSO IN VIDEOCONFERENZA?

Partecipare ad un corso sicurezza in Video-conferenza è semplice, basta una connessione ADSL, un PC o Mac dotato di microfono, uscita audio e Webcam. Anche dispositivi come Tablet o Smartphone consentono di seguire l'attività formativa in videoconferenza. Per una buona fruizione del corso si sconsiglia l’utilizzo di collegamenti in wireless se la rete wi-fi può essere utilizzata da altri utenti aziendali.

Una volta effettuata l'iscrizione ad un corso sicurezza in video-conferenzaFor sea srl Ente di Formazione Accreditato, invierà, attraverso il proprio sistema di formazione a distanza in Videoconferenza, un’e-mail contenente un link che permetterà di accedere, il giorno prefissato per il corso, all'aula virtuale. 

I test di apprendimento per le verifiche intermedie e finali saranno svolti anch'essi in videoconferenza acquisendo le risposte dei partecipanti con sistemi ottici.

VANTAGGI DEI CORSI SICUREZZA IN VIDEO-CONFERENZA

Attraverso il sistema di formazione a distanza in Video-conferenza di For sea srl il docente potrà interagire direttamente e interattivamente con tutti gli allievi, in aula e videoconferenza.

Il nostro sistema di video-conferenza permette, infatti, la comunicazione diretta e immediata tra docente e discenti proprio come avverrebbe in un’aula tradizionale, grazie al nostro sistema audio, inoltre, anche discenti in aula e partecipanti online potranno interagire fra di loro. Entrambi avranno la possibilità di sentire eventuali interventi o domande esposte al docente durante la lezione.
Altro vantaggio dei corsi di formazione in video-conferenza è l'annullamento dei costi di trasferta.