Pes, Pav E Pei - Corso Per Addetti Ai Lavori Elettrici

costo Euro 290,00 + iva 22% = Euro 353,80

16 ore presso la nostra struttura sita in Z.ind.le Bassette, via Zanardelli 3 Ravenna


Riferimenti
: acuisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni impiantistiche reali. Il corso inoltre fornisce conoscenze per l'operatività e le tecniche di lavoro sotto tensione. Gli argomenti trattati nel corso fanno riferimento ai contenuti della Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B.

Destinatari: il corso è rivolto ai lavoratori addetti all'installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000V in c.a. e 1500 V in c.c.

Durata: 16 ore 

Tipi di formazione: formazione in presenza (per chi lo richiedesse, anche a distanza)

Sedi di svolgimento: c/o nostra struttura di Via Zanardelli 3 Ravenna

Attestato di formazione: alla fine del corso e dopo il superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido in tutta Italia.

Requisiti: la comprensione della lingua Italiana, dispositivi DPI (scarpe, guanti, casco con sottogola). Si rende necessaria una reale esperienza pratica ed almeno una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica.

Aggiornamento: ogni 5 anni, durata 8 ore

Descrizione del corso: conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. 
- Conoscenza delle prescrizioni della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali;
- Conoscenza di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3)  per impianti AT e MT, e CE 64-8 per gli aspetti costruttivi dell'impianto utilizzatore in BT.
- Nozioni circa gli effetti dell'elettricità (compreso l'arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso.
- Attrezzatura e DPI: scelta impiego, verifica e conservazione, particolarità per i lavori sotto tensione.
- Esercitazione su sscelta dei DPI per i lavori elettrici
- Procedure di lavoro generali, le responsabilità ed i compiti dell Uri, RI, URL e PL., la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni e scambio di informazioni tra le persone interessate ai lavori elettrici; il cantiere.
- Procedure per l'esercizio di impianti elettrici previste dalla Norma CEI 11-27 , le manovre ed i controlli funzionali (misure elettriche, prove elettriche).
- Procedure per l'esercizione degli impianti elettrici, procedure di lavoro e criteri generali di sicurezza previsti dalle Norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per lesecuzione di:
- lavori elettrici fuori tensione;
- Lavori elettrici in prossimità di parti attive, lavori in vicinanza(lavori non elettrici);
- Lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione.
- Esercitazione per l'organizzazione di un lavoro elettrico
- Esercitazione sulla messa a terra e di un cortocircuito, le Terre di lavoro.
- Procedure di manutenzione
- Test di verifica finale

Argomenti: La norma CEI 11-27 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termni di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d'esecuzione pratica delle attività di lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere le capacità delle persone Esperte (Pes), delle persone avvertie (Pav) o idonee ad operare in tensione sugli impianti elettrici (PEI).
Le principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Lgs 81/08 e s.m.i.

il corso verrà confermato al raggiungimento di una soglia minima di iscrizioni

In caso di cancellazione, per quanto riguarda i pagamenti avvenuti con Paypal o Satispay verranno trattenute le commissioni previste dalle piattaforme digitali utilizzate per l'acquisto. 

ISCRIVITI ONLINE

Prezzo: € 290,00 + IVA