LEZIONE TEORICA FRONTALE + LEZIONE PRATICA IN PRESENZA C/O FOR SEA SRL, Z.IND.LE BASSETTE, VIA ZANARDELLI 3 RAVENNA
4 ore TEORIA
4 ore PRATICA c/o ns. struttura via Zanardelli 3 zona ind.le Bassette Ravenna
Riferimenti: il D.P.R. 177/11 individua i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati; a norma dell'Art. 6, comma 8, lettera g) del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81.
Il corso per la sicurezza e la qualificazione per i lavori in ambienti confinati, ha l’obiettivo di formare i partecipanti riguardo i concetti di pericolo, danno e prevenzione che si riscontrano in una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato.
Sarà data importanza all’utilizzo dei dispositivi e delle strumentazioni messe a disposizione per affrontare il rischio esalazioni di gas tossici (dispositivi di protezione individuali respiratori e rilevatori di GAS).
Durata: 8 ore
Destinatari: Lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi, datori di lavoro, dirigenti, RSPP con incarico interno, preposti che operano in qualsiasi tipologia di spazio confinato, trasporto, cantine vinicole, aziende di fornitura e gestione rifiuti, acqua, gas, elettricità, lavorazioni elettriche, telefonia, aziende di pulizia, aziende di manutenzione, aziende agricole, aziende chimiche e petrolifere, industrie in genere.
Tipi di formazione: FORMAZIONE IN AULA+ LEZIONE PRATICA IN PRESENZA C/O NS. STRUTTURA IN VIA ZANARDELLI 3 , Z.IND.LE BASSETTE - RAVENNA
Normativa D.Lgs 81/2008 e D.P.R. n. 177/2011; qualificazione delle imprese e dei lavoratori addetti ai lavori in spazi confinati o ambienti con sospetto inquinamento
- Analisi di casi di infortunio in attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento
- Le procedure di lavoro e di emergenza negli spazi confinati e nelgi ambienti con sospetto inquinamento.
- il permesso di lavoro
- le attrezzature per i lavori in ambienti confinati; misuratori di ossigeno e di inquinanti; caratteristiche tecniche e principi di utilizzo
- gli impianti di rilevazione gas fissi: cenni su principi per la progettazione e la regolare manutenzione degli stessi
- rilevatori portatili individuali: maschere filtranti, autorespiratore, dispositivi per il recupero dei lavoratori
- prova pratica nella nostra sede, specificatamente attrezzata: i discenti verranno suddivisi in squadre per simulare attività di accesso e recupero di lavoratori all'interno di spazi confinati con utilizzo di sistemi di recupero e strumento di misura della respirabilità ed esplosività dell'aria.
- test finale di valutazione.
n.b.: per svolgere la prova pratica necessaria per conseguire l'aattestato di formazione è opportuno essere muniti ed indossare i seguenti dispositivi di protezione individuale (DPI):
- casco protettivo con sottogola;
- scarpe protettive;
- guanti protettivi
Sede di svolgimento: FORMAZIONE AULA + PRATICA c/o ns. stabilimento via ZANARDELLI, 3 zona ind.le Bassette RAVENNA
Attestato di formazione: dopo il superamento dell'esame finale sarà rilasciato un attestato di formazione, valido in tutta Italia.
Requisiti: la comprensione della lingua Italiana, possibilmente portarsi i propri DPI, alternativamente verranno forniti dal nostro centro.
Aggiornamento: ogni 5 anni, durata 4 ore
Descrizione del corso: il corso per la sicurezza e la qualificazione per i lavoratori in ambienti confinati ha l'obiettivo di formare i partecipanti riguardo i concetti di pericolo, danno e prevenzione che si riscontrano in una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato.
Sarà data importanza all'utilizzo dei dispositivi e delle strumentazioni messe a disposizione per affrontare il rischio esalazioni di gas tossici (dispositivi di protezione individuali, respiratori e rilevatori di Gas)
il corso verrà confermato al raggiungimento di una soglia minima di iscrizioni
In caso di cancellazione, per quanto riguarda i pagamenti avvenuti con Paypal o Satispay verranno trattenute le commissioni previste dalle piattaforme digitali utilizzate per l'acquisto.
Prezzo: € 260,00 + IVA